Quos - la nuova sfida

LA NUOVA SFIDA ....
QUOS COMPIE UN ANNO E SI RINNOVA: RESTYLING DEL SITO, RIASSETTO DEL TEAM E NUOVI PARTNER PER RAFFORZARE LA RETE E L'INTEGRAZIONE DI COMPETENZE.
E una maggiore attenzione al tema della sostenibilità e alla produzione di idee e soluzioni derivate dalle nuove tecnologie, 'riutilizzate' perché incidano sulla capacità competitiva delle imprese, del mercato e del territorio.
Benvenuti allora ai nuovi Partners: FERTEC (progettazione e creazione di sistemi informatizzati che supporterà la realizzazione di soluzioni gestionali mirate per il monitoraggio delle risorse energetiche utilizzate nella filiera produttiva, sia in ambito di analisi previsionale che di consuntivo consumi e costi, sia nella definizione di indici di misurazione e valutazione di impatto o utili al conseguimento della certificazione energetica) e a NUOVA TESI (che apporterà sperimentate competenze nel campo delle agevolazioni per l'innovazione ed espansione commerciale, nella ricerca & selezione – aut. Min. 13202/2007, nell'analisi e monitoraggio dei rapporti bancari e nei check-up economico-finanziari, reperimento fonti finanziamento per progetti di sviluppo e consolidamento). Si rinnovano inoltre le partnership con In&Co, Mediagroup98, 3D informatica e soprattutto con TUV Nord Italia (che ha confermato le sue strategie di crescita per il 2013 e le sfide nell'area Qualità Sicurezza Ambiente ed Energie Rinnovabili); si attivano con DelLed (prodotti & design Led) e con CS33 (società con basi in Emilia e soprattutto Toscana che opera in particolare sui temi della Responsabilità d'Impresa/L. 231/2001 e sullo sviluppo di percorsi di crescita del business per la Piccola e Media Impresa).

Il Team si arricchisce invece di un nuovo profilo professionale, Isabella Degli Esposti, che apporterà in QUOS l'esperienza e la sperimentazione sul campo di azioni integrate per lo sviluppo delle competenze manageriali e del potenziale personale, secondo gli approcci della Programmazione NeuroLinguistica e della Gestalt, all'interno della cornice dello studio del carattere secondo l'Ennegramma e della mappa psicosomatica PNEI).
Sempre dal team, intanto, sono pronte nuove release nell'area E-Learning (con la nuova piattaforma sempre open-source ma rinnovata e migliorata e i corsi online sulla sicurezza già conformi all'accordo Stato-Regioni) e nell'area Monitoraggio (con SQS il controllo on-line è stato sviluppato e sta aumentando la disponibilità tecnica su Bologna). Si dividono da Quos invece le strade professionali di Enrico Bechini, Alberto Cavicchi e Cristina Biancardi, a cui va un ringraziamento per il lavoro svolto e a cui auguriamo comunque tanta fortuna.
Appuntamento infine con i nuovi 'break': la prossima stagione sarà caratterizzata da un nuovo programma di incontri tematici dedicati alle esperienze e ai progetti realizzati in questo anno da Quos o dai suoi Partner sui temi del Welfare Aziendale e ai nuovi progetti in cantiere legati alla gestione dello Stress nei servizi di front-end e alla implementazione di sistemi, processi e misurazione dell'impatto energetico nelle filiere produttive.